Chi sono


Dott.ssa Manuela Cammarata Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale a Modena


Ho conseguito la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova. Successivamente ho svolto il tirocinio professionalizzante presso una Comunità Terapeutica, occupandomi di pazienti tossicodipendenti con doppia diagnosi.
Dal 2015 sono iscritta all’ albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna (sezione. A, n°7979).
Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso la Scuola” Studi Cognitivi” di Modena e, durante il mio percorso formativo, ho svolto il tirocinio per l’AUSL di Modena presso la Casa Circondariale di Modena, occupandomi del trattamento dedicato agli uomini maltrattanti e ai sex offenders e presso il servizio di Psicologia Clinica di Castelfranco Emilia. 
Le mie esperienze lavorative si sono svolte principalmente in ambito clinico e comunitario e mi hanno permesso di acquisire competenze legate alla tossicodipendenza, alla genitorialità e al sostegno psicologico. 
Attualmente lavoro in libera professione.

Formazione specifica:

  • TMI I e II livello (Terapia Metacognitiva Interpersonale) per il trattamento dei Disturbi di Personalità
  • EMDR I e II livello (Eye Movement Desensititation and Reprocessing) metodo psicoterapico per il trattamento di disturbi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. 
  • CFT (Compassion Focused Therapy) approccio cognitivo comportamentale Mindfulness-based che ha come obiettivo il ripristino dell’equilibrio tra i sistemi di regolazione delle emozioni.
  • MASTER ANNUALE “Guarire il Trauma” master per la valutazione e il trattamento del Trauma semplice e complesso.
  • DBT-PTSD Trattamento psicoterapeutico per pazienti con PTSD ( Disturbo da Stress Post Traumatico